Progettazione e realizzazione di:

decorazione d'interni, ritratti, tromp l'oeil, decorazione di mobili, dipinti
Home Decorazioni Dipinti Ritratti Info e Contatti

Pittura Soggiorno Giapponese
La prima immagine vi mostra lo stato di fatto su cui si doveva intervenire. Si è proceduto con un intervista conoscitiva per ottenere le informazioni necessarie a sviluppare proposte ed idee. Scelta la linea guida, ispirata ad alcune porte scorrevoli giapponesi di epoca Momoyama, si sono sviluppate le prime bozze e presentati i materiali con cui si intendeva operare, si è proceduto con i rilievi e le valutazioni sullo stato delle murature.
I bozzetti vengono realizzati con carta e matita ma l'uso di programmi informatici è molto utile per ridurre i tempi, contenere quindi i costi ed ottenere un'immediatezza di risultato che costantemente variabile ha la flessibilità propria del pensiero, con Autocad poi si finisce con l'esprimere le idee archtettoniche direttamente sul foglio elettronico. Come delle veline sovrapposte: abbiamo l'arredo da integrare nell'opera, le prime idee espresse su carta, si riflette sulla struttura stessa che deve accogliere il tutto.
Come potete vedere la parete coinvolta nel progetto, asse principale e "spina portante" della casa, è una superficie importante. Dalla cucina al soggiorno è separata solo dal serramento della porta, quasi invisibile, per cui si è inserita la fascia di finto marmo ad altezza di un battisedia per definire due zone. Quella inferiore, realizzata con spugnature ocra che si insinua fra i blocchi di finto marmo richiama l'uso della pietra come nelle composizioni dei giardini dell'estremo oriente, un selciato di giardino con lo sfumare della sabbia che si disperde poi nel cielo in cui fluttua il grande tronco perche è privo di radici.
L'ocra della parte inferiore si disperde e diviene oro e bronzo verso l'alto, polveri metalliche in soluzione acrilica, come se il fondo oro su cui originariamente fu dipinto il ramo di pino con il passare del tempo si sia consunto, lasciando tracce e contorni: una soluzione efficacie per soddisfare il gusto espresso dalla committenza per le superfici invecchiate e vissute.
Tutte le fasi: preparazione, fondi, decori e trattamento finale hanno visto l'uso di prodotti a base acrilica in soluzione acquosa.
Chiedeteci sempre le schede di sicurezza dei materiali utilizzati, mostrare la qualità dei nostri prodotti è per voi una garanzia.

All rights reserved Andrea Danieli Webmaster - Copyright Andrea Danieli