I ritratti che propongo in questa pagina sono realizzati ad olio su supporti di tipo differente, in base al risultato che si vuole ottenere. Si va dalle tavole alle tele, cartoni telati ad altri materiali.

La tecnica ad olio è la preferita perchè resistente nel tempo e permette di lavorare a lungo sul dipinto, cosa utile se l'opera deve essere realistica, ma è pure materica in quanto il colore ha corpo e si può plasmare il che è utile se il ritratto vuole essere più "dinamico".

I supporti possono essere più o meno rigidi che lisci o ruvidi, una tela in lino-cotone si presta bene per realizzare particolari molto precisi perchè liscia garantendo comunque ottima resistenza. In un certo senso quando si sceglie il supporto è un poco come recarsi dal sarto, prima dell'abito il tessuto per farlo.

Per la realizzazione ci si avvale di un servizio fotografico per poter lavorare senza la presenza del modello in modo da non richiedere pose troppo numerose, limitate solo alla realizzazione del viso, delle mani e dei particolari anatomici dove la copia dal vero è insostituibile. Spendiamo due parole sul servizio fotografico che richiede almeno due ore anche con persone abituate alla macchina fotografica, perchè contemporaneamente è indagine conoscitiva per cercare di capire e cogliere gli aspetti salienti del soggetto, in poco tempo dobbiamo capire la persona perchè chi guarderà poi il ritratto dovrà vedere in esso l'essenza del soggetto stesso, in poco tempo carpire quello che normalmente un essere umano svela di se a familiari ed amici in anni, non sempre facile!